Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Seecily Tourism Services propone una visita guidata alla scoperta della storia della setta dei BEATI PAOLI e delle catacombe di Porta d’Ossuna. A guidarvi sarà la dottoressa Daniela Lo Secco, guida turistica autorizzata che vi svelerà chi erano i Beati Paoli e sopratutto quanto di vero e di leggendario si nasconde in questa storia.

Inizieremo il tour con la vista della chiesa delle 100 messe: la chiesa di San Matteo, famosa per il passaggio segreto della setta dei Beati Paoli dentro la sacrestia. Descriveremo la cripta e la chiesa con opere d’arte del Serpotta e di Vito D’anna. Ci sposteremo al Capo nei luoghi della setta partendo dalla piazza dei Beati Paoli con la Chiesa di Santa Maruzza dei Canceddi, che prende il nome dalla seicentesca Congregazione dei Portatori di animali da soma che trasportavano mercanzie in grandi ceste chiamate appunto “canceddi”.Sotto la chiesa si apre la Grotta dei Beati Paoli, che è stata anche una camera dello scirocco  e che nel romanzo è stata identificata come il tribunale dell’omonima setta. Leggeremo brani del romanzo del Natoli e del diario del marchese di Villabianca che descrive minuziosamente la grotta.Durante il percorso narreremo la storia del quartiere del Capo e visiteremo quel che resta del giardino della Curcuama di cui parla Pitrè , luogo legato alla setta. Ci addentreremo al Capo fino ad arrivare al palazzo Seranaio e la Torre Albamonte, che è stata la dimora del nobile Raimondo duca della Motta, personaggio di cui parla Natoli nel romanzo sui Beati Paoli. Visiteremo inoltre le catacombe di Porta ‘Ossuna luogo strettamente legato alla storia della setta. Le Catacombe Paleocristiane di Porta D’Ossuna, scoperta nel 1739 ma risalenti a quasi duemila anni fa, prima cimitero, poi uno degli accessi privilegiati alle vie della Palermo sotterranea dei Beati Paoli. . Luoghi: 4 Canti, chiesa di San Matteo, Corso Vittorio Emanuele, Capo, Piazza Beati Paoli, Palazzo Sernario al Capo, ex giardino della Curcuma, catacombe di Porta d’Ossuna.

Appuntamento ore: 10.00 in Via Vittorio Emanuele 351 infopoint Palermo Giorno 4 dicembre  Costo: 13,00 euro a persona ( guida turistica autorizzata, biglietti: ingresso cripta e chiesa di San Matteo, catacombe di Porta d’Ossunna). La visita guidata si effetuerà con un minimo di 15 partecipanti. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA per info e prenotazioni chiamare il num. 388 8679706 o inviare una mail a info@infopointpalermo.com