Agrigento + Scala dei Turchi da Palermo

“Alla scoperta di un sito unico in Europa: la valle dei templi patrimonio Unesco”

Goditi un viaggio panoramico nella campagna fino ad Agrigento grazie a questa escursione di un’intera giornata da Palermo, con soste per vedere antichi templi. Visita i musei locali e scopri la ricca storia del paese prima di fare ritorno a Palermo. Questa escursione include anche una breve sosta per un caffè lungo la strada per Agrigento, prima di arrivare alla Valle dei Templi. Visita i templi di Era, Concordia e Apollo e la villa di Hardcastle con l’ausilio di una guida cartacea che ti fornirà maggiori informazioni sui siti. Dopodiché, avrai del tempo libero per scegliere un posto per il pranzo, prima di ripartire alla volta della famosa Scala dei Turchi.

I luoghi :

Il parco della Valle dei templi  si estende per circa 1300 ettari ed è caratterizzato dall’eccezionale stato di conservazione. Raccoglie i resti di 10 templi Dorici, tre santuari, diverse necropoli e le fortificazioni. Dal 1997 fa parte del patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO. La nascita della polis agrigentina è legata allo sviluppo della polis Gela: la città, infatti, fu fondata nel 581 a.C. da alcuni abitanti di Gela, col nome di Akragas, dall’omonimo fiume che bagna il territorio. L’insediamento fu protetto nel VI secolo da un sistema difensivo, consistente in un circuito di mura costituito dal pianoro su fianco di colline che dominavano il litorale e di cui la “valle dei templi” occupava il margine sud. L’espansionismo militare di Akragas ebbe particolare impulso al tempo del tiranno Terone e della vittoria sui Cartaginesi. Seguì un periodo di rivalità con Siracusa. I grandi templi, costruiti nel V secolo, testimoniano comunque la prosperità della città. Dopo il saccheggio da parte dei Cartaginesi, nel 406 a.C., seguì un periodo di decadenza della città, che comunque fu ricostruita. Dal 262 a.C. Agrigento entrò nel dominio romano, restando tuttavia una città importante. A partire dal VII secolo la città si impoverì e si spopolò ed il centro urbano si ridusse alla sola collina dell’acropoli, venendo così abbandonate sia l’area urbana, che la zona dei templi.

La Scala dei Turchi è una falesia di marna bianca che spunta a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, nell’agrigentino.È diventata nel tempo un’attrazione turistica sia per la singolarità della scogliera, di colore bianco e dalle peculiari forme, sia a seguito della popolarità acquisita dai romanzi con protagonista il commissario Montalbano scritti dallo scrittore empedoclino Andrea Camilleri, essendo il comune immaginario di Vigata da inquadrare con Porto Empedocle.

 

IN EVIDENZA:

08:00: PARTENZA DA PALERMO

11:00 : ARRIVO NELLA FAMOSA VALLE DEI TEMPLI, TEMPO PER IL PRANZO INCLUSO

13:30 : PARTENZA DA AGRIGENTO

14:00 : ARRIVO ALLA SCALA DEI TURCHI, SOSTA FOTOGRAFICA AL PUNTO PANORAMICO

ORE 14:30: PARTENZA DALLA SCALA DEI TURCHI

16:00: RIENTRO A PALERMO

 

Costo :  DA 85€ p.p.

Giorno: Giovedì

Pick up  ore :  Vicino Teatro Massimo

Durata: 8 ore

INCLUDE:

  • MERCEDES-BENZ VEICOLO CLIMATIZZATO
  • INGLESE, SPAGNOLO, TEDESCO, FRANCESE, ITALIANO AUTISTA E ACCOMPAGNATORE
  • ACQUA A BORDO

NON INCLUDE :

–  PRANZO

-BIGLIETTI D’INGRESSO

 

Su richiesta escursioni private : info@infopointpalermo.com

 

Menu