Visite guidate di gruppo a Palermo – Palermo sunset

Vi proponiamo alcuni walking tour di gruppo per conoscere e scoprire Palermo

  • Walking tour  di Palermo al tramonto tra storia e leggende

Un tour adatto per tutti coloro che amano passeggiare al calar del sole quando le temperature estive sono meno calde ma anche per quelli che desiderano scoprire la città da una nuova prospettiva.
E’ al crepuscolo che Palermo cambia colori regalandoci sensazioni uniche. Durante la passeggiata ci immergeremo nella suggestiva atmosfera del centro storico di Palermo, percorrendo le sue antiche stradine tra leggende e misteri.

Percorso : cattedrale di Palermo, Cassaro, Piazza Bologni, Quattro Canti, piazza pretoria, chiese Unesco Martorana e San Cataldo, quartiere arabo della Kalsa, via Alloro , chiesa San Francesco, parte dell’antico quartiere ebraico, piazza Marina e ficus monumentale, porto della Cala.

  • Visita guidata Cappella Palatina e Palazzo dei Normanni

Un percorso che vi svelerà le bellezze di uno ei monumenti più importanti del patrimonio Unesco in Sicilia il Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina.  Il palazzo rappresenta uno delle massime espressioni dell’arte arabo-normanna  espressione di convivenza felice nel medioevo di diverse culture quali : araba, normanna e bizantina. Il Palazzo dei Normanni  luogo fondamentale per le vicende cittadine e della storia di Sicilia. Qui troviamo la sede del Parlamento Siciliano il più antico al mondo ed  ancora in uso. Il palazzo è stato sede della scuola poetica Siciliana ai tempi di Federico Secondo e residenza di tanti Vicerè spagnoli.  Al suo interno ammireremo i decori della sala di Ruggero, della stanza cinese e Pompeiana. Infine la visita  ai preziosi decori arabi e bizantini della Cappella Palatina con il Cristo Pantocrator famoso in tutto il mondo.

Giorni: tutti i giorni secondo disponibilità (mattina o pomeriggio).
NB: Il palazzo dei Normanni si visita nei giorni di lunedì, venerdì, sabato e domenica, la cappella Palatina tutti i giorni. Nei giorni in cui non si potranno visitare le stanze del Palazzo dei Normanni la visita si integra con la visita della cattedrale di Palermo (con le tombe Reali e la tomba di Santa Rosalia)

  • I leoni di Sicilia : visita guidata villino Florio 

Florio chiamati “Reganti senza corona” oppure “i Leoni di Sicilia” sono stati una delle più potenti e famose famiglie che tra fine 800 e 900 ha dominato le scene della vita culturale, economica della Sicilia. Un tour alla scoperta del  villino Florio luogo unico del Liberty siciliano e per le vicende dalla famiglia dei Florio.

Durante il tour  si cercherà di tracciare un profilo dei membri della famiglia: dal capostipite Vincenzo Florio, il creatore del mito, fino ai figli Ignazio e Vincenzo che insieme a Donna Franca Florio furono i grandi protagonisti della Belle époque siciliana. Durante il percorso verranno menzionati anche i personaggi che furono vicini ai Florio in un’epoca unica della Palermo Felicissima.

Su richiesta tour dei Florio da integrare sui luoghi dei Florio a Palermo.

  • Tour No MAFIA Palermo 

RCORSO NO MAFIA, un tour, all’interno del centro storico, le cui tappe potranno offrire lo spunto per una riflessione sulla storia del fenomeno mafioso e della lotta alla mafia. Durante il tour sarete accompagnati da una guida turistica abilitata della regione Sicilia, che vi spiegherà le origini del fenomeno mafioso, dell’antimafia ed i risvolti sociali ed antropologici. Il punto di partenza è il museo NO MAFIA MEMORIAL di Palermo, l’esempio più alto in città che spiega al meglio il fenomeno mafioso e l’antimafia. Il museo, sorge all’interno dello storico palazzo Gulì, lungo la più antica via della città, il Cassaro. Il museo, gestito dal CSD (centro siciliano di documentazione) Giuseppe Impastato di Palermo attraverso alcune mostre fotografiche affronta diverse tematiche: il banditismo, la storia della banda Giuliano, la strage di Portella della Ginestra, fino alla guerra di mafia ed il traffico di droga. Attenzione particolare anche ai delitti di mafia, agli omicidi di stato e la storia dell’antimafia. Parte fondamentale del museo è quella dedicata alla sulla figura di Peppino Impastato. Inoltre, essendo il Memorial un contenitore dinamico in continua evoluzione il percorso museale viene integrato con nuove mostre temporanee. Il tour prosegue all’interno del centro storico alla scoperta delle origini dei fenomeni premafiosi e della storia di una delle attività illecite mafiose come il “pizzo”. Altro luogo fondamentale del tour NO MAFIA si svolgerà all’interno dell’antico quartiere della Kalsa, dove vissero i due magistrati FALCONE e BOROSELLINO. Per giungere poi a Piazza Marina, che è stato teatro di uno più antichi e famosi delitti di mafia quello che ebbe come vittima JOE’ PETROSINO. Il percorso si conclude presso il porto turistico della Cala davanti al recente MURALES dedicato ai due eroi nella lotta alla Mafia: Falcone e Borsellino.

 

 

 

 

 

 

Caratteristiche

Visite guidate di gruppo a Palermo – Palermo sunset
Costo
da 45 € p.p. adulti - Ragazzi da 15 a 18 anni 20 € p.p.
Costo
Bambini 0-14 anni : gratuito
Costo include
guida turistica autorizzata
Costo non include
ingresso ai monumenti dove previsto
Minimo
2 pax adulti
La quota include
Visita con guida turistica autorizzata
Lingue
italiano – inglese
Giorni:
Tutti i giorni previa disponibilità
Durata
3 ORE
Orario
dalle 18:00 oppure dalle 19 :00
Orario
mattina o pomeriggio
Periodo
da Maggio a settembre
Menu